Management Innovation e competitività d’impresa

Management Innovation e competitività d’impresa1 min read

Il Volume approfondisce il ruolo centrale dell’innovazione nel determinare il grado di competitività delle imprese.

Nello specifico, la trattazione pone l’accento sul ruolo sempre più cruciale delle innovazioni manageriali, organizzative ed amministrative (management innovation) di prodotto e di processo che in prospettiva di co-evoluzione con le innovazioni tecnologiche di prodotto e processo, guidano il rinnovamento dei modelli di management e di business delle imprese.

Il richiamo a numerose esperienze nazionali ed internazionali di buona pratica aziendale e di modelli manageriali di matrice accademica conferisce maggiore rilevanza ai modelli, processi e strumenti di management innovation presentati.

L’analisi quali-quantitativa conferma il “salto innovativo tecnologico ed organizzativo-gestionale” che caratterizza le imprese italiane rispetto a sistemi produttivi più aperti all’innovazione.  Il volume è indirizzato a manager pubblico-privati ed imprenditori chiamati a sviluppare, oggi più di ieri, capacità manageriali di ordine superiore e dotarsi di nuovi strumenti di pianificazione strategica, amministrativa e programmazione economico-finanziaria.

L’autore, Alessandro Basile, PhD, dal 2007 Professore a Contratto nel raggruppamento disciplinare di Economia e Gestione delle Imprese, insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università di Catania e tiene i corsi di “Project Management, Sviluppo e Innovazione” e “Start-up d’impresa e Modelli di Business”.  È Dirigente Amministrativo della P.A. presso il comune di Vittoria – Direzioni Sviluppo Economico, Attività Produttive, Agricoltura, Turismo e Direzione Affari Generali e Programmazione Comunitaria, servizi e reti di progettazione e sviluppo. Aziendalista, Esperto accreditato di project management, sviluppo locale, strumenti e tecniche di direzione aziendale. È autore di numerose pubblicazioni internazionali in tema di  management e governance , management model, network innovativi e reti di imprese, competitività d’impresa e sviluppo locale.

Il testo è attualmente disponibile in formato ebook al seguente link.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Top

Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE, siamo ad informarti che il nostro sito utilizza cookies. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi