Carta dei servizi legali – TERRITORIO

 (edilizia, urbanistica, ambiente, espropriazioni ed energia)

Gestione rapporti con Genio Civile, Soprintendenze e Assessorato dei Beni culturali
Attività di consulenza nella gestione dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nei procedimenti in materia edilizia, predisposizione della corrispondenza e delle comunicazioni con gli enti, verifica delle istanze e della regolarità delle procedure.

Consulenza su normativa nazionale ed europea in materia di edilizia, urbanistica ed ambiente
Per i quesiti o le tematiche di particolare complessità e/o criticità che richiedono un esame ed uno studio più approfondito della pratica, in particolare per quelle legate all’applicazione della normativa europea, si fornisce un’attività di consulenza che comporta la redazione di pareri legali scritti sull’argomento.

Consulenza sugli strumenti urbanistici
Attività di consulenza nella redazione di strumenti urbanistici per la pianificazione del territorio (piani regolatori, piani particolareggiati, convenzioni urbanistiche, piani di riqualificazione urbana); assistenza legale nella predisposizione di osservazioni nonché nella elaborazione di titoli ed interventi edilizi (permessi di costruire, denuncia inizio attività, segnalazione certificata di inizio attività, ristrutturazioni urbanistiche ed edilizie, recuperi, sanatorie edilizie).

Consulenza ed assistenza in merito alle attività ispettive in materia ambientale
Si fornisce un servizio di assistenza e consulenza a tutte le imprese che sono sottoposte, per le loro l’attività, alla disciplina delle “Norme in materia Ambientale” e che pertanto sono soggette a controlli ispettivi da parte delle autorità locali e regionali (es., ARPA).

Diritto dell’energia
Consulenza legale stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto dell’energia, sulle sue fonti comunitarie e sulle novità normative ( trivellazioni, energie rinnovabili etc..).

 

<< back