Carta dei servizi legali – PENALE E ANTICORRUZIONE

Diritto penale amministrativo
Reati contro la PA derivanti da procedimenti amministrativi, quali gare d’appalto (ad esempio per dichiarazioni mendaci ex art. 38 del codice contratti) o , procedure di finanziamento, in tutta Italia (anche con l’ausilio di un corrispondente locale, che faccia l’attività di disbrigo pratiche, non necessariamente avvocato).
Delitti contro la Pubblica amministrazione, Ciriminalità colposa, Sicurezza sul lavoro, Reati ambientali, Responsabilità sanitaria, Procedimenti disciplinari, Responsabilità dei pubblici dipendenti, Attività consulenziale stragiudiziale.

I.T. e reati informatici
Diritto penale informatico e dell’internet, in particolare responsabilità dei provider, dei webmaster, furto di identità digitale, competenza e giurisdizione.
Anticorruzione
Redazione di Piani “anticorruzione”. Consulenza specialistica alle P.A. per implementare i piani di prevenzione della corruzione, in particolare per ciò che concerne la gestione del rischio. Aggiornamento del piano, tutoraggio e training “on the job”. Assistenza e supporto a distanza.
D.Lgs. n. 231

Redazione ex novo, o l’aggiornamento, dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, ormai previsti anche dai protocolli di legalità di nuova generazione, anche per le società partecipate.

 

<< back