Carta dei servizi legali – CONTENZIOSO

Diffide ed informative antecedenti al contenzioso
Predisposizione e inoltro di diffide e richieste alla PA di annullamento in autotutela di atti illegittimi.
Predisposizione e inoltro di informative aventi ad oggetto l’intento di proporre ricorso giurisdizionale, in particolare in materia di appalti pubblici, nonchè di opposizioni e memorie.

Ricorsi amministrativi ed alle Autorità Garanti
Predisposizione ed inoltro di ricorsi amministrativi previsti dalla legge: ricorso gerarchico, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana.
Lo studio, inoltre, conosce ed esperisce abitualmente tutti le forme di diffida, segnalazione e richiesta di intervento, che la legge attribuisce alla competenza delle Autorità Garanti: ANAC (anticorruzione, trasparenza e contratti pubblici), AGCom (comunicazioni), AGCM (concorrenza e mercato), Garantè Privacy.

Processo amministrativo
Assistenza innanzi a tutti i TAR, il Consiglio di Stato ed il CGA, per la proposizione di tutte le azioni esperibili ai sensi del Codice del Processo Amministrativo (azioni impugnatorie, risarcitorie, per l’accesso, avverso il silenzio della PA, ecc.), nonchè per la difesa dagli stessi.

Processo civile, lavoro e previdenza, contabile e pensionistico
Assistenza dinanzi alle Corte dei Conti, alla Cassazione ed alla Corte Costituzionale, nonchè ai Tribunali del Lavoro.

Domiciliazioni
Domiciliazioni presso Tribunali e Corti di Catania, Ragusa, Roma, Milano, Bruxelles.
In particolare, lo studio svolge anche accessi presso le cancellerie per richiesta informazione, deposito di memorie e documenti, iscrizioni a ruolo e richieste copie.
Può essere concordata la partecipazione alle udienze in sostituzione dell’avvocato costituito.

Arbitrati
Assistenza tecnica e legale in sede arbitrale.
Compatibilità degli avvocati dello studio ad essere nominati in seno ai collegi arbitrali.

Contenziosi esteri
Contenziosi giudiziari per marchi, brevetti, software, nomi a dominio, diritto d’autore in Italia, UE e Benelux.
Ricorsi e denunce alla Commissione Europea, alla Corte di Giustizia ed alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Ricorsi collettivi
Organizzazione di ricorsi collettivi.

Gestione del rapporto di lavoro
Consulenza in materia di applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro; gestione dei rapporti tra datore di lavoro e lavoratori; demansionamento e mobbing, comportamento antisindacale, congedi parentali, corretto inquadramento, lavoro straordinario, infortuni e malattia professionale, retribuzione, risarcimento dei danni, trasferimenti, tutela della privacy.
Consulenza sulle tipologie contrattuali utilizzabili nell’ambito dei rapporti di lavoro.
Gestione del rapporto di lavoro negli appalti e subappalti pubblici.

Rapporti contributivi e previdenziali
Rapporti e relazioni con gli Istituti previdenziali (Inps, Inail e Casse), e dialogo con i funzionari degli enti di Previdenza; studio dell’eventuale mancato rilascio o irregolarità del DURC – Documento Unico di Regolarità Contributiva, e consulenza sulle possibili soluzioni stragiudiziali; procedure di regolarizzazione delle violazioni accertate; assistenza alle aziende in caso di verifiche ispettive da parte degli organi di vigilanza dell’INPS, INAIL, e della Direzione Provinciale del Lavoro; richiesta di rimborso della contribuzione versata indebitamente; accertamento dell’insussistenza dell’obbligo contributivo

Sindacati e mobilità
Consulenza redazione e assistenza nell’ambito della Conciliazione sindacale; assistenza nelle trattative con le Organizzazioni Sindacali e nella stipulazione di contratti integrativi aziendali.
Consulenza, studio e attivazione degli eventuali ammortizzatori sociali; assistenza nelle procedure di mobilità, dall’apertura della procedura, all’assistenza nella trattativa sindacale, nonché nella gestione della relazione con i singoli dipendenti.

Procedimenti disciplinari e licenziamento
Consulenza nella fase di gestione dei procedimenti disciplinari e nelle eventuali impugnazioni.
Gestione, organizzazione studio e consulenza delle varie fasi delle procedure di licenziamento (individuale e collettivo).

Contenzioso
Assistenza dinanzi ai Tribunali competenti, su tutto il territorio nazionale:
impugnazione dei verbali di accertamento INPS, INAIL e DPL in sede giudiziale; impugnazione del DURC; contenzioso, in tutti grado di giudizio, in materia contributiva; ricorsi amministrativi ed in autotutela contro agli enti di previdenza; opposizione a cartella di pagamento INAIL, ENPALS, etc.; opposizione ad avviso di addebito INPS.

 

<< back